Ricette

 
 
Ungheria-Gulyàsleves minestra di gulasch-
Ingredienti
600 g di carne di manzo (polpa di spalla)
I grossa cipolla
50g di grasso (burro,lardo,olio)
1\2 cucchiaini di cumino
una carota di media grandezza
uno spicchio d'aglio
paprika in polvere (dolce)
sale
un ciuffo di prezzernolo
un pomodoro medio ben maturo
2 peperoni
foglie e di 2 gambi di sedano
400 g di patate
straccetti di pasta (nokedli)
Nr Persone
4
Preparazione
Tagliate la carne a dadini di circa 1,5 cm. Tritate molto finemente la cipolla, quindi riscaldate il grasso in una casseruola da 3 litri e soffriggeteci la cipolla finché non sarà lucida. Aggiungete il cumino e lo spicchio d'aglio schiacciato
e lasciate soffriggere per qualche minuto, quindi unite la paprika e la carne e aggiustate di sale. Lasciate cuocere la carne coperta e se vi sembrasse troppo asciutta, bagnatela con poca acqua. Solo quando la carne sarà a metà cottura, aggiungete i seguenti ingredienti — le carote tagliate a dadini, il prezzemolo, i peperoni privati dei semi e tagliati a rondelle, il pomodoro a quarti e le foglie di sedano — quindi copritela con 1,5 litri di acqua e lasciatela cuocere per altri 15-20 minuti a fiamma bassa. Unite le patate sbucciate e tagliate a dadini e quando quest'ultime e la carne saranno cotte, potrete aggiungere anche gli straccetti di pasta, lasciandoli cuocere solo 5 minuti o ancora meglio i nokedli.
Servite questa minestra molto calda, accompagnata da pane bianco fresco, peperoncini piccanti secchi e vino rosso ungherese (il Kadarka).
Commento
IL GULASCH
In tutto il mondo il gulasch è conosciuto come la specialità ungherese per antonomasia. La parola gulyàs significava originariamente "bovaro", la pietanza invece era chiamata gulydshùs (carne di gulasch), un cibo a base di carne preparato dai bovari. Oggi con gulyàs si intende sia i bovari che la pietanza tipica. La Puszta è stata fino al XIX secolo il regno di enormi mandrie bovine.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio