Ricette

 
 
Brasato la barolo senza marinata
Ingredienti
carne magra di manzo (parte della coscia o «sottopaletta ») kg. 1, prezzemolo, salvia, rosmarino, alloro, aglio, cipolla, carota, sedano, poca farina bianca, una bottiglia di Barolo, olio d'oliva - poco burro, lardo - noce moscata, spezie - sale – pepe.
Nr Persone
6
Preparazione
Per ottenere un buon brasato al Barolo occorre un pezzo di carne magra, della coscia, nella parte verso la punta della culatta. Steccarla con listerelle di lardo. Fare un trito di prezzemolo, salvia. fogliette tenere di rosmarino e aglio, mettere il ricavato in una ciotola e mescolarvi un po' di sale, pepe, una presa di spezie e odore di noce moscata. Porre nella casseruola qualche cucchiaiata di olio, un pezzetto di burro e una piccola cipolla affettata. Soffriggere questi ingredienti poi sistemarvi la carne dopo averla passata nella farina: spolverizzarla con il trito preparato, una carota affettata, un po' di sedano tritato. due foglie di alloro e qualche ciuffetto di prezzemolo. Fare dorare la carne da tutte le parti poi toglierla dalla casseruola e scolare l'unto eccessivo: stemperare il fondo di cottura con un po' di farina bianca, quindi bagnare con un bicchiere di Barolo e far ridurre il sugo. Rimettere nel recipiente la carne, farla insaporire, quindi versarvi sopra il rimanente vino; proseguire la cottura per tre o quattro ore a recipiente incoperchiato. Verificare la cottura, assaggiare l'intingolo e al caso salarlo: se occorre, lasciarlo evaporare a fuoco vivo. Servire la carne a fette non sottili coprendola con il suo intingolo, ben denso, passato prima al setaccio.
Commento
il brasato è un piatto classico che appartiene alla cucina di diverse regioni: in Piemonte diviene una specialità prelibata per la qualità delle carni e la bontà dei vini usati. Il brasato si cucina anche tenendo la carne in marina tura (e tale versione è la più tipica)
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio