Ricette

 
 
Salsa patè royal °
Ingredienti
400g di fegato di vitello a fette, un bicchiere di vino bianco molto secco, una cipolla, due spicchi d'aglio, due foglie di alloro tritate, un pizzico di pepe di cajenna, origano, oevo, il succo di un limone, due banane mature, un bicchiere di ottimo whisky.
Preparazione
È una delle salse classiche del famoso Wardolf Astoria di New York e viene servita con carni e pesci grigliati. Mettete le fettine di fegato, molto sottili e battute, a marinare, per una notte, nel vino bianco aromatizzato con un trito di cipolla, aglio e alloro e con l'origano e insaporito con un pizzico di sale e uno di pepe di Caienna. Il giorno dopo fate cuocere nell'olio il fegato con tutto il liquido della marinatura, finché questo si sarà ridotto della metà. Passate al setaccio o al frullatore e raccogliete il composto in una tazza. Unite, una goccia alla volta, il succo di limone, lavorando con un cucchiaio di legno; quindi incorporate la polpa delle due banane passata al setaccio e infine il whisky, anche questo goccia a goccia. Coprite la salsa e mettetela in frigorifero, nella zona meno fredda, lasciandovela fino al momento di servire.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio