Ricette

 
 
Torta camilla
Ingredienti
300 g di carote, 250 g di farina, 250 g di zucchero, 120 g di farina di mandorle, 170 g di olio di semi, 2 arance biologiche, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di zucchero a velo.
Nr Persone
8
Preparazione
lavate le carote. Pelatele, tagliatele a pezzettoni e mettetele in un mixer con l’accessorio lame. Fate andare il mixer e tritate finemente le carote. Aggiungete l’olio e tritate ancora. Alla fine dovete avere una purea di carote. Aprite le uova in una terrina e montatele con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad averle lucide e ben spumose. Aggiungete la purea di carote all’uovo montato.
Preriscaldate il forno a 180°. Lavate le arance e grattugiatene la scorza, solo la parte arancione. Aggiungetela al composto di uova e carote. Mischiate bene, il composto deve essere ben uniforme. Setacciate due volte la farina, e unitela, un terzo alla volta, al composto. Quando avete miscelato bene, unite anche la farina di mandorle, il pizzico di sale e il lievito. Miscelate ancora. Spremete il succo delle due arance, filtratelo, aggiungetelo al composto e miscelatelo bene per l’ultima volta.
Prendete uno stampo per torte, ungetelo, infarinatelo e ruotatelo in modo da ricoprire ogni spazio. Eliminate l’eccesso di farina. Versate il composto nella tortiera. Mettete in forno la vostra torta di carote e cuocete per quaranta minuti.
Quando la torta è cotta, tiratela fuori dal forno, fatela completamente raffreddare, quindi toglietela dallo stampo. Mettetela su un piatto e spolveratela con abbondante zucchero a velo.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio