Ricette

 
 
Torta di grano saraceno e mirtilli (tirolo)
Ingredienti
200 g burro morbido, 200 g zucchero, 6 uova, 150 g farina di grano saraceno (grossa), 30 g maizena (amido di mais), 150 g nocciole tritate o granella di nocciole, 1 mela grattugiata, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, scorza grattugiata di ½ limone, qualche goccia di limone, 300 g marmellata di mirtilli rossi per la farcitura (composta), 150 g marmellata di mirtilli rossi per la superficie (composta), scaglie di mandorle per la decorazione
Nr Persone
8
Preparazione
1. Estraete il burro dal frigo 2 ore prima della preparazione.
2. Montate a neve non troppo ferma gli 6 albumi con qualche goccia di limone e man mano aggiungete la metà dello zucchero (100 g).
3. Mescolate energicamente il burro morbido con la metà rimanente dello zucchero (100 g) sia con le fruste elettriche che con la planetaria (frusta K o a foglia). Poi aggiungete un tuorlo alla volta e gradualmente anche la farina di grano saraceno, le nocciole tritate, la mela grattugiata, la scorza di limone, il lievito e la maizena setacciati, continuando a mescolare.
4. Accendete il forno statico a 180°
5. Incorporate delicatamente all’impasto gli albumi montati a neve, con un movimento dal basso verso l’alto.
6. Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata. Infornate nel forno preriscaldato per ca. 50 minuti a 180° (forno statico). Se utilizzate una tortiera da 26 cm, vi verrà molto più bassa e la cottura ottimale è di 40 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta nel suo stampo.
7. Tagliate la vostra torta di grano saraceno e mirtilli rossi a metà e farcitela con abbondante composta di mirtilli rossi. Ricomponete la torta e stendete ancora della marmellata di mirtilli su tutta la superficie e decorate con delle scaglie di mandorle lungo tutto il bordo della superficie. Nella versione tradizionale, la torta viene servita solo con la farcitura all’interno e spolverata di zucchero a velo.
Link
fonte
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio