Ricette

 
 
Risotto con le rane
Ingredienti
500 grammi di riso arborio; 50 rane; 100 grammi di burro; 3 cucchiai di olio d'oliva; 1 dl di vino bianco; 1 bicchierino di brandy; 100 grammi di formaggio grattuggiato; 5 dl di latte; cipolla; trito di aglio, carota e prezzemolo.
Nr Persone
4
Preparazione
Per cominciare bisogna sfilare l'ossicino e far rosolare da entrambe le parti le coscette di rana in una teglia dove soffrigge l'olio con il trito di aglio, carote e prezzemolo. Salare e pepare; al termine bagnare con il brandy e sfumare con il vino bianco. A questo punto, far ridurre il tutto e abbassare il fuoco.

Lasciare cuocere le rane per circa 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto per evitare che si attacchino. A parte, preparare un brodo leggero immergendo in un litro e mezzo di acqua leggermente salata il corpo rimasto delle rane.

Nel frattempo in una casseruola cominciare a cuocere il risotto: dopo aver imbiondito la cipolla mondata e tritata in 30 grammi di burro, aggiungere il riso e lasciare insaporire per qualche minuto; quindi bagnare con un litro di brodo e mescolare. Proseguire con la cottura del riso, aggiungendo il brodo man mano che il riso si asciuga e continuando a mescolare.

Cuocere il riso al dente e, una volta pronto, mantecarlo con il burro rimasto. Lasciar riposare per un minuto, poi completare il piatto aggiungendo le cosce di rana con il loro sugo. Servire il risotto molto caldo con del formaggio grattuggiato.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio