Ricette

 
 
Salsa di peperoncino dolce/piccante -taj-
Ingredienti
340 gr di uva passa dorata, senza semi, 5 cucchiai di aceto bianco,3 cucchiaini di scaglie di peperoncino rosso,8 spicchi d'aglio,1 cucchiaino di sale,2 peperoncini rossi feschi, privati dei semi e tagliati a fettine, 225 gr di pomodori interi in scatola con tutto il liquido,340 gr di marmellata di prugne rosse,225 gr di succo di ananas,4cucchiai di zucchero scuro.
Nr Persone
1
Preparazione
Mettete i primi sette ingredienti in un frullatore e riducete¬li in un composto omogeneo. Questa operazione richiede diversi minuti e dovete fermarvi ogni tanto per raschiare i bordi. Cuocete gli altri ingredienti in un tegame, a calore medio. Versate i1 contenuto del frullatore e, mescolando, portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e bollite dolce¬mente per 20 minuti. Conservate in barattoli sterilizzati, a chiusura ermetica. Se conservata in frigorifero, si manterrà per almeno 2 mesi.
Commento
Saus Prik è i1 mio tentativo di ricreare la meravigliosa salsa piccante, che viene servita in molti ristoranti tailandesi, in particolare al Chai Talay di Bangkok, in Rama IV Street. Prodotti simili possono essere acquistati in bottiglia, con 1'etichetta «Salsa per tutti gli usi». Sono dolci/piccanti ed hanno il sapore dell'aglio, ma mancano della personalità delle salse fatte in casa.

Saus Pri
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio