Ricette

 
 
Chili con carne e fagioli
Ingredienti
1 chilo di polpa di spalla di vitello, 300 gr. di fagioli neri secchi,
800 gr. di pomodori pelati, 1 bicchiere di passata di pomodoro,
1 cipolla grossa, 2 spicchi d'aglio,1 peperone verde, uno rosso,
2 cucchiaini di polvere di chili (o di pepe di Caienna), 1 cucchiaio raso di zucchero (preferibilmente di canna),
2 cucchiai di aceto, 1 foglia di alloro,
mezzo cucchiaino di cumino in polvere,mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di origano, qualche goccia di salsa Worchestershire,
brodo di carne, oevo, 1 cucchiaio di farina di grano, sale, pepe.
Nr Persone
6
Preparazione
Lasciate a bagno i fagioli in acqua fredda per 10-12 ore, quindi sgocciolateli e metteteli in una pentola con altra acqua e fateli cuocere a fuoco basso per due ore, salandoli solo poco prima di spegnere la fiamma.
Tagliate la carne a strisce sottili, poi riducetela in cubetti piccolissimi, infarinateli insieme all'origano, al chili, al cumino e alla cannella. (step 1) Fate un trito con la cipolla, l'aglio, i peperoni e fatelo rosolare nell'olio in una larga casseruola; aggiungete i pezzetti di carne infarinata e l'alloro e fate cuocere ancora per dieci minuti a fuoco vivace (step 2).
Bagnate con l'aceto, e quando questo sarà evaporato unite lo zucchero e qualche goccia di salsa Woechestershire, la passata di pomodoro e i pomodori pelati schiacciati con la forchetta (step 3). Lasciate il fuoco acceso per circa un'ora, a fiamma molto bassa, rimestando e aggiungendo brodo a poco per volta, se necessario. Passato questo periodo, versate nella casseruola anche i fagioli e fate cuocere altri venti minuti. Prima di spegnere, salate e pepate (step 4).
Questo piatto si accompagna con riso in bianco, con tortillas, con polenta, ecc.
Commento
Molto spesso si usa carne macinata ma la vera ricetta prevede che la carne sia ridotta a pezzettini col coltello; sembra che l'origine del chili siano stati gli stufati di carne e\o fagioli (che trovarono i conquistadores al loro arrivo in centro america). Il vero chili con carne, quindi è texano e non messicano come molti erroneamente credono; e lo dice la parola stessa, è fatto esclusivamente di due ingredienti: chili, ovvero peperoncino e carne.
Qualunque altro ingrediente come fagioli o pomodoro sono solo imbastardimenti. Apparireste agli occhi di un texano come agli occhi di un romano appare chi mette la panna nella carbonara. Tra l'altro pensare che quelle popolazioni avessero il tritacarne è abbastanza improbabile quindi carne tagliata al coltello.
Link
Foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio