Ricette

 
 
Riso arrosto
Ingredienti
300 gr. di riso vialone
150 gr. di carne tritata di vitellone
150 gr. di salsiccia
due carciofi
300 gr. di pisellini freschi
200 gr, di funghi freschi (o 15 gr. di secchi)
200 gr. di pomodori maturi
farina
olio d'oliva
brodo
mezza piccola cipolla
uno spicchio d'aglio
una costa di sedano
un ramoscello di rosmarino
mezzo bicchiere di Rossese
sale, pepe, parmigiano, una noce di burro.
Nr Persone
4
Preparazione
Rosolare in una casseruola di coccio la cipolla tritata e la carne di vitellone, macinata non troppo finemente. Unire l'aglio, il sedano e il rosmarino pure tritati; salare, pepare e bagnare col vino Rossese. Quando questo sarà evaporato, aggiungere i pomidoro pelati e tritati. Cuocere a fuoco lento per 40 minuti, quindi unire un cucchiaio di farina stemperata in un mestolo di brodo e continuare la cottura per altri minuti circa. Pulire intanto i carciofi utilizzandone solo i fondi, che verranno immersi in acqua e limone; nettare pure i piselli e i funghi. Se questi ultimi sono secchi, si metteranno a bagno in acqua tiepida un po' di tempo prima.
Spellare la salsiccia, tagliarla a piccoli segmenti e metterla nella casseruola assieme ai piselli, ai funghi ridotti a pezzetti (se secchi si triteranno) e ai fondi di carciofi a fettine. Aggiungere il riso e cuocerlo lentamente, unendo via via un mestolo di brodo. Ritirare il risotto quando risulterà “al dente” e mantecarlo con la noce di burro e una manciata di parmigiano. Versare in una pirofila imburrata e cuocere in forno a 200°, sino a quando si sarà formata una crosta croccante e dorata.
Servire tiepido o freddo.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio