Ricette

 
 
Burrida provenzale
Ingredienti
4-6 spicchi d'aglio 4-6 patate di media grandezza tagliate a fette,2 rametti o costole di finocchio, 1 piccolo peperoncino 1 pizzico di pepe di Cayenna, 3 kg. circa di pesce: ombrina, orata, branzino, pagello, ecc., 1 piccola aragosta viva di circa 800 gr.
di. d'olio d'oliva, cipolle tagliate a fettine sottili
Per l'aioli:
1/2 litro d'olio d'oliva sale, pepe, 6-10 spicchi d'aglio, 6 tuorli d'uova
Per accompagnare: fette di pane tostate
Nr Persone
6
Preparazione
In una casseruola (possibilmente di ferro smaltato) fate soffriggere con l'olio le verdure senza che prendano il colore poi aggiungetevi i pesci, sopra a questi le patate, bagnate con 2 litri di acqua calda; portate all'ebollizione, condite con il sale e con il pepe, aggiungete la piccola aragosta viva dopo averle dato un forte colpo sulla testa per stordirla, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente per 15 minuti in modo che l'acqua sia solo increspata. Intanto preparate l'aioli: pestate finemente nel mortaio gli spicchi d'aglio spellati, aggiungetevi i tuorli di uova, un pizzico di sale, uno di pepe e, mescolando sempre da una parte come per fare la maionese, incorporatevi mezzo litro d'olio prima a goccia a goccia e poi a filo. Con un mestolo forato togliete dal brodo i pesci che metterete su di un piatto in metallo, perchè mantengano il calore, contornati dalle verdure e guarniti dall'aragosta che avrete prima tolto dal guscio e poi tagliato in tante fettine quanti saranno i commensali. In una pentola (anch'essa preferibilmente smaltata) ponete due cucchiai di brodo del pesce, quindi raccoglietevi, passando attraverso il setaccio, 2 cucchiai d'aioli a persona più « uno per il setaccio » e il brodo, lentamente e sbattendo il composto. Mettete la pentola su fuoco molto basso, senza far bollire seguitate a sbattere per 5-6 minuti, quindi versate il tutto nelle fondine dove avrete già messo 2 fette per persona di pane tostate e spalmate leggermente d'aioli; a parte servite il pesce e il resto dell'aioli, raccolto in una salsiera.
Commento
Questa zuppa di pesce, piatto tradizionale della cucina di Provenza, è una delle più apprezzate. La piccola aragosta non è indispensabile, ma arricchisce piacevolmente questa preparazione, che viene addensata da una salsa « aioli ».
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio