Ricette

 
 
Tortolo terracinese
Ingredienti
pasta lievitata (fatta con 200 g di acqua, 350 g di farina, mezzo cubetto di lievito di birra)
15 uova
700 gr di zucchero
2 kg di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
1/4 di l. di olio d’oliva
1 limone grattuggiato e spremuto
1 bicchierino di liquore di anice
1 bicchiere di latte
semi di finocchietto
Preparazione
Impastate la farina con l’acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Coprite con un panno e fate lievitare in un posto al riparo da correnti d’aria per almeno 8 ore. Sbattete le uova con lo zucchero. Unite il liquore, l’olio, il succo del limone e la sua scorza grattuggiata, il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il mezzo cubetto di lievito di birra.
Dopo aver mescolato tutto, aggiungete la pasta lievitata (che sarà almeno raddoppiata), strappandone pezzi piccoli con le mani, per farla meglio amalgamare all’impasto.
Unite infine la farina e i semi di finocchietto. L’impasto resterà molto appiccicoso. Mettetelo in una ciotola molto capiente e lasciate lievitare almeno 24 ore, coperto da pellicola trasparente e al caldo. Mettere l’impasto negli stampi di carta (quelli classici per panettoni).
Lasciate negli stampi, coperti e sempre in luogo caldo, per almeno altre 8 ore ed infornate.
La temperatura sarà molto bassa e la cottura lunga: 120° per circa 1 ora e mezza
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio