Ricette

 
 
Anatra al sidro
Ingredienti
Per 4 persone:
1 /2 litro di sidro
1 anatra di 1,500-1,800 kg.
50 gr. di burro per l'anatra
50 gr. di burro per la guarnizione di mele
1/4 di litro di panna piuttosto densa
Sale,pepe.
Guarnizione:
1 kg. di mele che vanno sbucciate, private del torsolo e tagliate in quarti,1/2 limone.
Nr Persone
4
Preparazione
Dopo aver pulito, lavato ed asciugato l'anatra come di consueto, conditela nell'interno con il sale e con il pepe, legatela con uno spago incolore, disponetela in una teglia abbondantemente imburrata, bagnatela con del burro fuso e cuocetela nel forno a calore dolce (190°) per 35-40 minuti. Quando il petto comincia a colorirsi, rigiratela sui due fianchi, aggiungetevi 2-3 cucchiai d'acqua che verserete vicino all'anatra (non sopra) e, se occorre, 2 cucchiai di burro. Appena l'anatra è pronta, toglietela dal fuoco, slegatela e tagliatela in 4 pezzi che terrete in caldo, ricoperti con un foglio di carta oleata imburrato nella parte interna.
Asportate con un cucchiaio una parte del grasso del fondo di cottura, quindi aggiungetevi il sidro, lasciate evaporare per 1-2 minuti, dopodiché unite la panna, fate di nuovo evaporare finché la salsa sia sufficientemente densa per poter ricoprire l'anatra ed infine condite con il sale e con il pepe appena macinato.
In un piatto da portata, possibilmente di metallo, già riscaldato sistemate i pezzi dell'anatra, contornateli con i quarti di mele che avrete sfregato prima con mezzo limone e rosolato poi nel burro. Condite con il sale e con il pepe, ricoprite l'anatra con la salsa molto calda e servite subito.
Vino Consigliato
un sidro in bottiglia o un Muscadet
Commento
Un'anatra che non può rinnegare le sue origini normanne: essa richiede sidro, panna e mele.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio