Ricette

 
 
Sardenea
Ingredienti
Per la pasta:

600 g di Farina, 30 g di lievito di birra, 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva, sale, acqua.

Per il condimento:

2 cipolle, 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva, 1 kg di pomodori maturi, 100 g di sardine, 2-3 Foglie di basilico 2 spicchi d'aglio, una dozzina di olive nere in salamoia un cucchiaio di capperi.
Nr Persone
4
Preparazione
Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida, l'olio e il sale. Lavorate bene la pasta con le mani per almeno un quarto d'ora, poi fate una palla, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare al caldo per 2 ore abbondanti. Intanto fate soffriggere a fuoco basso in una casseruola le cipolle affettate con l’olio; appena il soffritto comincerà a prendere colore, unite i pomodori pelati, tagliati a pezzi e privati dei semi. Fate cuocere a fuoco vivo per circa mezz'ora fino a quando 1'acqua dei pomodori sarà tutta evaporata. Lavate le sardine, diliscatele, filettatele e tritatele, poi aggiungetele alla salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate insaporire per pochi minuti. In una larga teglia unta d'olio stendete la pasta dello spessore di circa 1 cm, pigiandola con le dita unte d'olio. Versate sulla pasta il condimento raffreddato, le foglie di basilico, le olive nere e i capperi, l'aglio tagliato a fettine e un filo d'olio. Passate in forno già caldo a 240° per circa mezz'ora, fino a quando la sardenea sarà ben dorata e croccante.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio