Ricette

 
 
Pollo al formaggio
Ingredienti
Per il brodo:
1 pollo di 1,350-1,500 kg. 3 cucchiai di burro,le frattaglie, le punte delle ali, il collo, le zampe dei polio: queste ultime saranno state immerse nell'acqua bollente e spellate 2 carote,2 cipolle,2 porri (solo la parte bianca).

Per la salsa:,2 cucchiai e 1/2 di burro,3 cucchiai e 1/2 colmi di farina,1 cucchiaio d'olio,150 gr. di groviera grattugiato 1 gambo di sedano,un mazzetto di aromi: timo, alloro, prezzemolo, uno spicchio d'aglio, 1 chiodo,di,garofano 2 dl. di vino bianco secco,1 l. 1/2 d'acqua, sale, pepe,2 tuorli d'uova,3 cucchiai di panna piuttosto densa.
Nr Persone
4
Preparazione
In una casseruola riunite tutti gli ingredienti suddetti per preparare il brodo, che farete sobbollire per circa 25 minuti lasciandolo poi intiepidire. In una casseruola con l’olio e il burro soffriggete il pollo e, quando questo avrà preso un leggero colore dorato (come l'avorio), toglietelo dal recipiente e proseguitene la cottura nel brodo a fuoco basso per circa 35 minuti. A questo punto scolatelo, tagliatelo in 4 pezzi, asportate le coste, mozzate l'estremità dell'osso della gamba e aggiustate il pollo su di un piatto da portata imburrato che vada al fuoco. Fate ridurre il brodo di 1/3, passatelo al colino, togliete accuratamente con un cucchiaio il grasso che viene alla superficie e mettetelo da parte. Per la salsa, preparate un roux bianco con il burro e la farina, diluitelo con il brodo caldo, poi, sempre mescolando a fuoco basso, incorporatevi i tuorli d'uova e la panna, ottenendo una salsa densa ed omogenea, che finirete di condire con un filo di succo di limone. Distribuite tutta la salsa, che prenderete a cucchiaiate, uniformemente sopra ai pezzi di pollo. Ricoprite con uno spesso strato di groviera grattugiato e mettete il piatto nel forno a calore moderato (210°-215°) a gratinare: il pollo dovrà presentarsi tutto ricoperto da una crosticina croccante. Servite subito.
Commento
Un pollo cotto in un brodo fatto con le frattaglie e con delle buone verdure, quindi tagliato a pezzi, ricoperto da una salsa arricchita da uova e da panna, cosparso abbondantemente di groviera grattugiato ed infine gratinato nel forno.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio