Ricette

 
 
Sovrane di tacchino al basilico
Ingredienti
Una fetta di fesa di tacchino spessa due cm.
uno spicchio di aglio
100 g. di mandorle
pangrattato
un pomodoro "cuore di bue" ben maturo
olio extra vergine di oliva
un uovo
pecorino romano una fettina
abbondante basilico
sale pepe q.b.
Nr Persone
1
Preparazione
Far scaldare bene un poco d'olio in un tegamino, aggiungere lo spicchio d'aglio schiacciato, il pomodoro tagliato a dadini ed una decina di foglie di basilico tagliate a listarelle, salare e pepare. Come il pomodoro inizia a sfaldarsi togliere dal fuoco, togliere l'aglio ed aggiungere il pecorino tagliato a dadini e tenere da parte il tutto. Praticare nella fetta di tacchino un taglio laterale così da formare una "tasca" nel senso della lunghezza ; inserire nella tasca un cucchiaio del "sugo" ottenuto in precedenza, passare nell'uovo sbattuto quindi nel pane grattugiato mescolato in parti uguali alle mandorle tritate finemente e cuocere in abbondante olio dove sono state fritte le rimanenti foglie di basilico che serviranno da gustosa guarnizione.
Vino Consigliato
Cinqueterre rosato
Commento
Con questa ricetta Fulvio si è classificato 9° ad un concorso gastronomico indetto dal cosorzio Recco Gastronomica e dalla regione liguria nel 1993 con tema il basilico.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio