Ricette

 
 
Filetto duca di wellington
Ingredienti
- filetto di bue in un pezzo unico, circa 1 kg. di peso
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 cucchiaio di foglioline di timo fresco
- 350 g di paté di fegato d’oca o anatra
- 2 cucchiai di senape
- 1 uovo
- 1 noce di burro
- 250 g di pasta sfoglia
- sale e pepe macinato o pestato al momento q.b.
Nr Persone
6
Preparazione
Condite con sale e pepe il filetto di bue e spolveratelo con le foglioline di timo. Rosolate il filetto in una padella con l’olio bollente, e cuocetelo pochi minuti finché non si sarà dorato su entrambi i lati. Toglietelo dalla padella e fatelo raffreddare completamente. Spalmate il filetto con la senape, poi spalmate il paté di fegato su un lato. Stendete la pasta sfoglia in modo da poter ricoprire completamente tutto il filetto. Appoggiate il filetto al centro della pasta sfoglia, fasciate il filetto con la medesima e sigillate la pasta utilizzando l’uovo sbattuto precedentemente.
Tagliate gli eccessi di pasta poi spennellate il tutto con il rosso dell’uovo, poi mettetelo in frigorifero per almeno mezzora.
Preriscaldate il forno a 200 gradi, poi disponete il filetto Wellington su un foglio di carta forno e poi trasferitelo sulla teglia ben calda. Informate e cuocete per 30 minuti o finché la pasta sfoglia sarà dorate e cotta.
Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare, servire con un contorno di verdure a scelta.
Commento
Una variante consolidata in seguito è quella di sostituire o aggiungere al patè una duxelle di funghi.
personalmente preferisco fare metà e metà.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio