Ricette

 
 
Pescatrice al pomodoro
Ingredienti
1 coda di rospo di circa gr. 600
Pomodori maturi o «pelati»: gr. 400
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo
Timo
Farina
Olio di oliva
Sale e pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Fate rosolare in un tegame l'aglio e un po' di prezzemolo tritati con 8 cucchiai d'olio.
Prima che l'aglio colorisca unite la coda di rospo infarinata. Fatela colorire da tutte le parti a fuoco vivace e poi bagnate con il vino; appena sarà evaporato unite i pomodori spellati e spezzettati, salate, pepate, cospargete di timo e fate cuocere per circa 15 minuti.
Commento
La coda di rospo è appunto la « coda » della rana pescatrice o boldrò; pesce orrendo con una testa enorme e un corpo che si riduce ad una coda.
Il testone si usa solo per dei brodi mentre con il fegato si può fare un meraviglioso pasticcio, ma in genere la parte da utilizzare si trova in commercio già tagliata e pulita.
La coda di rospo è squisita; ha carni bianche, sode, compatte e prive di lische. La cottura ideale è per me « alla griglia », intera o aperta lungo la lisca centrale (secondo la grossezza) e unta con una salsetta d'olio, limone, sale e pepe. Viene bene però anche « in forno ».
Talvolta la coda è così grossa che viene venduta a fette, ma ritengo preferibile per le cotture che ho ora indicato le code piuttosto piccole.
Le fette invece sono buone, se tagliate sottili, infa
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio