Ricette

 
 
Torta del quercy
Ingredienti
Per la pasta “ a foncer “ 250 gr. di farina 100 gr. di burro 25 gr. di strutto.
200 gr. di spugnole (funghi), cotte con olio e burro, 1 tartufo, 500 gr. di fegato d'anatra che, non essendo reperibile sui nostri mercati, puo essere sostituito da 500 gr. di fegato di tacchino, 5 dl. di Madera per mettere a bagno il giorno prima il fegato che poi viene scolato e tenuto in fresco, 1 dl. e 1/2 di latte, 3 uova, 2 dl. di panna, sale, pepe, noce moscata.
Nr Persone
6
Preparazione
Sulla placca del forno imburrata distendete la pasta piuttosto sottile e con gli ingredienti suddetti e sopra questa ponete una tortiera col bordo apribile, tagliando con un coltello la pasta eccedente. Su di essa fate uno strato con le spugnole, cospargetele con fettine di tartufo, disponetevi sopra i fegatini tagliati a meta e su tutto versate le uova che avrete sbattuto in una terrina insieme alla panna, al latte e condito con it sale, con ii pepe e con la noce moscata. Cuocete la torta nel forno a 175° per 20-25 minuti, quindi aprite it bordo, disponete la torta su di un piatto da portata e servitela tiepida.
Commento
Una crostata tipica della regione, composta di funghi, fegato d'anatra, tartufi: una preparazione piuttosto ricca.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio