Ricette

 
 
Carciofini sott'olio
Ingredienti
1,2 kg di carciofini (piccoli)
1 l di vino bianco secco
1 l di aceto
5-6 spicchi di aglio
2-3 di peperoncino
q.b. di origano (o prezzemolo secco)
q.b. di sale
1,3 l circa di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Per preparare i carciofini sott'olio iniziate a pulire i carciofini. Eliminate le foglie piè esterne, pareggiate punte e gambo.
Man mano che i carciofini sono pronti metteteli in una ciotola piena d'acqua acidulata con un po' di aceto, questo servirà per non farli annerire.
Portate poi a bollore il vino e l'aceto in una pentola capiente e non appena bolle immergetevi i carciofini, salate e fate bollire per una decina di minuti al massimo, il tempo di cottura dipende anche dalle dimensioni dei carciofini, ma in generale se volete che restino croccanti è meglio non cuocerli troppo.
Quando i carciofi sono pronti scolateli e lasciateli gocciolare bene, anche un'intera nottata.
Iniziate a mettere i carciofini nei vasetti sterilizzati, aggiungendo anche gli aromi e spicchi d'aglio, ricoprendo man mano d'olio.
Quando avrete terminato chiudete i vasetti e lasciateli riposare in un luogo fresco (ma non in frigorifero) e asciutto per 2 settimane prima di gustarli.
Commento
L'olio extra è consigliato per un uso veloce dei carciofini, entro l'anno, per una conservazione più lunga è meglio, purtroppo, usare olio di semi.
Scegli una ricetta
Antipasti [50]  ·  Minestre e Zuppe [65]  ·  Paste Asciutte [98]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [36]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [201]  ·  Pollo e Selvaggina [100]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [44]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [89]  ·  Salse e Condimenti [111]  ·  Dessert [71]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [75]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio