Ricette

 
 
Bocconotti alla ricotta
Ingredienti
Pasta Frolla - Ricotta 500 g - Zucchero 100 5; -uova 3 Tuorli - Cioccolato Fondente 150 g - Canditi 100 g - Burro – Cannella.
Nr Persone
4
Preparazione
Tipico dolce del Carnevale Romano. Prendete una ciotola abbastanza capiente, versateci ricotta, zucchero e un pizzico di cannella. Mescolate a lungo dolcemente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il cioccolato, i canditi a pezzetti, i tuorli d'uovo, e continuate a mescolare per amalgamare bene. Stendete la pasta frolla con il mattarello, per ricavare due sfoglie tonde, sottili di misura uguale. Prendete una tortiera tonda, imburratela, infarinatela. Stendete una sfoglia di pasta frolla fino a coprire il bordo, versate il composto e livellatelo. Coprite con la restante pasta frolla premendo sui bordi per saldarli. Accendete il forno (statico) e portatelo alla temperatura di 180°. Cuocete in forno caldo per 30 minuti. Quando la pasta in superficie è cotta, sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate a cubetti e servite in un piatto di portata non appena freddi.
Link
foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio