Ricette

 
 
Salsa al curry °
Ingredienti
50 g di burro, una grossa cipolla, una mela, due cucchiai di farina, due cucchiaini di curry, mezzo litro di acqua, brodo, mezzo bicchiere di passato di pomodoro, uno spicchio d'aglio, sale, pepe.
Preparazione
Fate sciogliere il burro in una casseruolina e nel frattempo tritate finemente la cipolla, che unirete poi al burro non appena sarà dorato. Lasciate appassire la cipolla a fiamma moderata; intanto grattugiate la mela. Quando la cipolla sarà imbiondita, incorporatevi la farina, mescolando rapidamente per evitare la formazione di grumi. Lasciate imbiondire (ma non troppo) anche la farina, poi unite agli altri ingredienti la mela grattugiata e il curry, mescolando bene. Dovrete ottenere un composto cremoso, che diluirete lentamente con il brodo caldo, preparato in precedenza. Quando avrete incorporato tutto il brodo, aggiungete il passato di pomodoro e lo spicchio d'aglio ridotto in poltiglia o addirittura spremuto con l'utensile apposito. Mescolate ancora, regolate di sale, pepate in abbondanza e continuate la cottura della salsa per 45 minuti, rimestando ripetutamente e tenendo la fiamma bassissima. Trascorso il tempo stabilito, passate la salsa al setaccio, datele un nuovo rapido bollore, quindi toglietela dal fuoco e servitela con le pietanze indicate.
Commento
Questa salsa è indicata per accompagnare riso pilaf, agnello o pollame. Volendo, si potrebbe fare anche « bianca », cioè senza l'aggiunta del passato di pomodoro, che può essere sostituito con un trito di aromi misti.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio