Aragosta in una piccola follia d’amore |
Ingredienti |
1 aragosta di circa 1,300 kg. che si tramortisce con un colpo dato alla testa con un martelletto. Un mazzetto di dragoncello, cerfoglio, timo e alloro, un court-bouillon fatto con metà acqua e metà latte che deve ricoprire l’aragosta messa in una casseruola.
Per la salsa:
2 cucchiai di scalogno tritato e fatto insaporire con 2 cucchiai di burro e con 2 cucchiai d'olio, 200 gr. di funghi francesi (di cui si usano solo le cappelle) tagliati finemente,2 pomodori spellati, privati dei semi e tritati,sale, pepe di Cayenna e un poco di zafferano,100 gr. di gamberetti sgusciati, uno spicchio d'aglio schiacciato, 1 cucchiaio di erbe finemente tritate (dragoncello, cerfoglio)
Per fiammeggiare:
1 dl. di Cognac + 1 cucchiaio di Ricard o di Pastis (liquore di anice), 4 cucchiai di panna
Per |
Nr Persone |
2 |
Preparazione |
Appena tramortita l'aragosta, mettetela nel court-bouillon bollente cui avrete aggiunto il mazzetto degli aromi e lasciatela cuocere per 20-25 minuti, quindi scolatela e fate ridurre il liquido del court-bouillon di 2/3 del suo volume. Intanto sgusciate l’aragosta, tagliate la coda a medaglioni che terrete da parte, insieme alla carne delle zampe e a quella contenuta nella testa. Per la salsa: allo scalogno già insaporito nel burro e nell'olio, aggiungete i funghi e i pomodori, il sale, il pepe di Cayenna, lo zafferano, i gamberetti, l'aglio, il dragoncello e il cerfoglio. Fatto cuocere per circa 10 minuti, unitevi tutte le parti dell'aragosta, quindi versatevi sopra il Cognac e il Pastis (precedentemente riscaldati a bagnomaria) cui darete fuoco e quando questo si sarà spento aggiungete la panna e a calore molto basso fate evaporare. Per completare la salsa, in una casseruola a fuoco moderato sbattete i tuorli d'uovo con il resto del court-bouillon, secondo il vostro gusto aromatizzato con qualche cucchiaino di Pastis, e versate il tutto nel recipiente in cui si trova l'aragosta con la sua salsa. Mescolate, scaldate bene e travasate il tutto in un piatto da portata precedentemente riscaldato e cospargete con il dragoncello tritato.
Accompagnate con un riso alla creola. |
Vino Consigliato |
Champagne molto secco o un Blanc de Blancs, l'uno o l'altro molto gelati. |
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio