Ricette

 
 
Salsa liz and phil °
Ingredienti
500g di prosciutto cotto, 500g di burro, due bicchieri di cognac, pepe, sale, una manciata di foglie di menta tritate
Preparazione
Tritate molto finemente, con un coltello o con il tritacarne, il prosciutto e passatelo al setaccio, raccogliendolo in una terrina. Unitevi il burro, mettendone poco alla volta e lavorando con una frusta fino ad averlo incorporato tutto, ottenendo una morbida spuma. Diluite quest'ultima con il cognac e regolate di pepe e sale. Infine unite la menta tritata. Solo se la salsa vi pare eccessivamente densa e difficile da lavorare, potrete aggiungere goccia a goccia un po' di acqua ben calda, ma non bollente, lavorando sempre. Attenzione, però, perché il burro potrebbe guastarsi! Servite con carni arrosto, pesci grigliati, con ogni tipo di verdura fritta e con l'immancabile cosciotto di montone alla griglia.
Commento
Pare che questa salsa sia stata inventata dal cuoco della corte britannica in occasione del matrimonio dell'attuale regina.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio