CHI SIAMO:

Con l'anno 1996 sono iniziate le attività della delegazione sanremese dell'Accademia Italiana del Peperoncino. L'Accademia si propone di creare, approfondire e diffondere in Italia e nel mondo una vera e propria "cultura" del peperoncino, far conoscere il peperoncino, la sua storia (è arrivato in Europa con Cristoforo Colombo), la sua cultura, le sue qualità e le sue utilizzazioni, promuovere lo studio e la ricerca sulla sua produzione, con particolare riferimento alla gastronomia, alla cosmesi, alla farmacologia, alla medicina ed a qualsiasi altro settore utile all'uomo. Studiare ed approfondire le tradizioni, gli usi, le abitudini direttamente o indirettamente collegate al peperoncino in tutti i Paesi del mondo (l'Accademia ha sedi anche a Parigi, Città del Messico, New York e Copenaghen). Infine, valorizzare ogni forma di espressione artistica, letteraria, cinematografica, televisiva, giornalistica, ecc., direttamente o indirettamente collegata o collegabile alla "cultura" del peperoncino.

La delegazione sanremese dell'Accademia Italiana del Peperoncino, con il 2002 ha raggiunto le cinquanta unità e notevoli traguardi di popolarità con le varie iniziative che realizza durante il corso dell'anno tra cui prevale il concorso gastronomico aperto a tutti "Il Peperoncino d'oro" che si svolge nei mesi di aprile/maggio di ogni anno. La sede nazionale dell'Accademia é a Diamante, nella Riviera dei Cedri, in Calabria.

Recentemente la delegazione di Sanremo dell'Accademia è stata presente anche ad alcune delle attività che la sede centrale di Diamante organizza in tutt'Italia: il Maestro Accademico Bordogna ha contribuito alla realizzazione dello stand dell'Accademia al "X° Ortoflora" di Carmagnola riscuotendo numerosi consensi; ben tre erano gli stand dell'Accademia al Salone del Gusto di Torino che ha organizzato l'Arcigola nei primi di novembre ed anche qui il Maestro Bordogna ha collaborato alla buona riuscita della manifestazione. Ricordiamo anche la trasmissione televisiva "La vecchia fattoria" che il giorno 20 novembre ha avuto come tema "peperoni e peperoncini" con la partecipazione del nostro presidente Monaco e la collaborazione della delegazione di Sanremo. Sono sempre più numerosi gli appuntamenti durante l'anno che l'Accademia propone con cene a tema, feste e giochi.

 © Accademia Italiana del Peperoncino ONLUS delegazione Sanremo Riviera dei Fiori - Sanremo 2011 - All Right Reserved · CF 90064610083 - www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it -Login- Web Designer Fulvio Bordogna